Il Comune di Malnate è dotato e ha recentemente aggiornato il proprio Piano di Protezione Civile, strumento finalizzato a supportare il Sistema Comunale Di Protezione Civile nelle attività di previsione, prevenzione dei rischi, gestione e superamento delle emergenze.
Il Piano contempla al suo interno gli scenari di rischio che potrebbero interessare il territorio di Malnate, la definizione delle procedure di intervento e il censimento delle risorse per far fronte alle emergenze.
Il Piano è uno strumento operativo che definisce le azioni da compiere in relazione ai vari scenari di rischio da parte del COC/UCL, struttura comunale presieduta dal Sindaco ed organizzata per Funzioni di Supporto, gestite da soggetti, prioritariamente individuati, atte a garantire risposte efficienti ed efficaci sul territorio durante le emergenze.
Il Piano è uno strumento strategico che deve essere condiviso e conosciuto dai cittadini, a tal proposito, il Comune di Malnate ha realizzato un apposito Opuscolo riassuntivo dedicato.
Il Piano è consultabile, in forma dinamica anche attraverso le mappe digitali e le sezioni dedicate contenute nell'app MapRisk, strumento interattivo scaricabile gratuitamente dagli Store Ufficiali Google Play ed App Store.