Bando Servizio Civile Universale 2023:

Si comunica che il termine per presentare la domanda è stato PROROGATO ALLE ORE 14.00 DEL 22 FEBBRAIO 2024

Il bando

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, in data 22 dicembre 2023, ha pubblicato il Bando per la selezione dei volontari di Servizio Civile Universale.

La domanda

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet o smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it

La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente nella modalità on line sopra descritta entro e non oltre le ore 14.00 del 15 febbraio 2024.

Oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione. È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede.

La guida

Per visualizzare la guida utile alla presentazione della domanda nella piattaforma DOL (file PDF) vedere allegato.

I requisiti

Per presentare domanda di partecipazione alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

• cittadinanza italiana, ovvero di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
  • aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Ulteriori dettagli per la presentazione della domanda sono contenuti nel bando consultabile al link: https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/leggi-il-bando/il-testo/

La selezione

Le procedure selettive prevedono un colloquio, tenuto dai selettori accreditati dell'Ente titolare (Anci Lombardia o Anci Veneto o ANCI Associazione Nazionale Comuni Italiani) e/o dell'Ente d'accoglienza (Comune o Ente indicato nella domanda di partecipazione).

L'assenza ai colloqui equivale all'esclusione dal bando.

La data e l'orario dei colloqui di selezione saranno comunicati su questo sito nei tempi utili come previsto dal Bando.

I colloqui potranno essere tenuti in modalità "a distanza" e/o "in presenza" a seconda dell'andamento della situazione emergenziale in corso.

I Progetti

Tutti i progetti hanno una durata di 12 mesi.

Prevedono la certificazione o attestazione delle competenze e un percorso di tutoraggio.

Ai volontari è riconosciuto un contributo economico mensile pari a euro 507,30 e l'attestato di fine servizio.

Dall'elenco che segue (vedere allegato) è possibile consultare i progetti e le posizioni disponibili per ANCI Servizio Civile dei Comuni suddivise per Regione. Per la Regione Lombardia la suddivisione è anche per provincia.

REGIONE LOMBARDIA posizioni disponibili 1222.

I posti disponibili per il Comune di Malnate sono i seguenti:

1 posto per Biblioteca A. Buzzi

Via volta, 2 - 21046 Malnate (VA)

Progetto: Non solo libri: le biblioteche nella provincia di Varese

1 posto Ufficio Cultura (Servizi Educativi)

Via Giacomo Matteotti, 2 - 21046 Malnate (VA)

Volontari nei servizi della prima infanzia in provincia Varese e Sondrio

2 posti Asilo nido

Via Caprera, snc - 21046 Malnate (VA)

Volontari nei servizi della prima infanzia in provincia Varese e Sondrio

1 posto - Servizi Sociali

Via Giacomo Matteotti, 2 - 21046 Malnate (VA)