Comune di Malnate

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Uffici e Servizi

Ufficio Servizi Demografici: Certificati Anagrafici

 Il 15 settembre 2020 è entrato definitivamente in vigore il Decreto Legge n. 76/2020, convertito con  Legge 120/2020, noto come Decreto Semplificazioni.
L’art. 30/bis di detto decreto introduce una significativa innovazione destinata a semplificare la vita del cittadino che deve utilizzare l’AUTOCERTIFAZIONE oltre che nei rapporti con la pubblica amministrazione e con i gestori di pubblici servizi, anche nei rapporti tra privati (es. Ditte, Banche, Avvocati, Notai, ecc…).
 (modello allegato completo) (autocertificazione solo stato famiglia) (autocertificazione solo residenza)


Il soggetto privato che riceve l'autocertificazione può richiedere il controllo delle dichiarazioni ricevute ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 all'amministrazione competente al rilascio del certificato, corredando la richiesta del consenso del dichiarante.

In alternativa ai suddetti modelli, il cittadino può stampare le dichiarazioni sostitutive di certificazione previste dall’art. 46 del DPR n. 445/2000, personalizzate, dallo Sportello anagrafico on line, al seguente link
kk

https://servizi.comune.malnate.va.it/de4web/


Richiesta di certificati anagrafici
:
•Residenza
•Stato di famiglia
•Cumulativi
•Esistenza in vita
•Diritti politici
•Stato libero
•Cittadinanza
•Risultanze anagrafiche


Dove Rivolgersi
Servizi demografici
Piazza Vittorio Veneto 2
Tel. 0332 275244 / 242
Fax 0332/429035
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 

ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO: (Causa emergenza Covid, si riceve solo su appuntamento da prenotare allo 0332-275242/243/244/247)

Lunedì: 9.00-12.00 / 17.00 - 18.00 (da verificare nei mesi di luglio e agosto)
Martedì: Chiuso
Mercoledì: 9.00 - 12.00
Giovedì: 9.00 - 12.00 / 17.00 - 18.00 (da verificare nei mesi di luglio e agosto)
Venerdì: 9.00 - 12.00
Sabato: 9.00 - 11.00 (chiuso fino a data da definirsi causa Covid)


 
Chi può fare la richiesta
Chiunque maggiore di età, conosca i dati anagrafici della persona residente cui si riferisce il certificato.
 
Modalità di Richiesta
La richiesta si può fare in qualunque momento seguendo le seguenti modalità:
•verbale, se riferita al soggetto richiedente o a suo familiare
•scritta, se riferita a soggetti diversi utilizzando l’apposito modello disponibile presso l’ufficio anagrafe, l’URP o allegato alla presente scheda.
 
Documentazione da Presentare
Può essere richiesta l’esibizione di un documento d’identità

Tempi
Rilascio immediato, salvo casi particolari (certificazioni storiche)

Contribuzione
A secondo dell'uso del certificato possono essere richiesti € 0,26 o € 0,52 per diritti di segreteria e € 16.00 per imposta di bollo. Detta imposta può essere assolta versandola in modo virtuale direttamente presso l'ufficio anagrafe.

Validità
La validità è di 6 mesi; se allo scadere di questi, le informazioni in esso contenute non sono variate, gli interessati potranno dichiararlo in calce al documento senza l'obbligo di alcuna formalità.

Note

La quasi totalità di detti certificati DOVRA' essere rilasciata in bollo e la spesa complessiva è pari a Euro 16,52 a certificato.

Per ulteriori informazioni rivolgersi al Servizio interessato agli indirizzi e negli orari sopraindicati.

Normativa di Riferimento
- Legge 24 dicembre 1954, n. 1228
- D.P.R. 30 maggio 1989, n. 223
- D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445
- D. L. 16 luglio 2020, n. 76 convertito nella L. 11 settembre 2020, n. 120