VOTO ASSISTITO - VOTO DOMICILIARE

Piazza Vittorio Veneto 2
Tel. 0332 275244 / 242
Fax 0332/429035
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO: (Causa emergenza covid si riceve solo su appuntamento da prenotare allo 0332-275242/243/244/247)

Lunedì: 9.00-12.00 / 17.00 - 18.00 (da verificare nei mesi di luglio e agosto)
Martedì: Chiuso
Mercoledì: 9.00 - 12.00
Giovedì: 9.00 - 12.00 / 17.00 - 18.00 (da verificare nei mesi di luglio e agosto)
Venerdì: 9.00 - 12.00
Sabato: 9.00 - 11.00 (chiuso fino a data da definirsi causa Covid)

Voto delle persone con difficoltà di deambulazione:
Gli elettori non deambulanti o con capacità gravemente ridotte di deambulazione possono esercitare il diritto di voto nella propria sezione elettorale, in quanto tutte le sezioni elettorali del Comune di Malnate sono prive di barriere architettoniche.

Il voto assistito:
Gli elettori con grave infermità possono essere accompagnati all’interno della cabina elettorale da persona di loro fiducia, per esprimere il voto. L'accompagnatore deve essere elettore di un qualsiasi Comune della Repubblica e può esercitare tale compito solo per un invalido.

Qualora l'infermità sia permanente, onde evitare di doversi munire in occasione di ogni consultazione dell'apposito certificato medico, l'elettore ha la possibilità di richiedere (modulo allegato) all’Ufficio Elettorale  l’apposizione  di un timbro sulla tessera elettorale che attesti il diritto permanente al voto assistito.

La richiesta d’apposizione del timbro "AVD" deve essere presentata  all’Ufficio Elettorale con la documentazione sanitaria rilasciata dalla ASST competente che certifica l’impossibilità di esercitare autonomamente il diritto di voto in modo permanente, unitamente alla tessera elettorale in originale e a un valido documento d'identita'.

Per gli elettori non vedenti è sufficiente esibire, oltre alla tessera elettorale  in originale e a un valido documento d'identita', il libretto nominativo di pensione attestante la cecità assoluta  attraverso l’indicazione dei seguenti codici: 6 – 7 – 10 – 11 – 15 – 18 – 19.

La domanda per ottenere il timbro sulla tessera elettorale può essere presentata anche da un familiare.

Il voto domiciliare:
E’ l’esercizio del diritto di voto, al proprio domicilio.

Con l’approvazione della Legge 7 maggio 2009, n. 46 oltre agli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, sono ammessi al voto domiciliare anche gli elettori affetti da gravissime infermità tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile.

La richiesta per esercitare il voto a domicilio (modulo), corredata da specifica certificazione medica, deve essere presentata,  all’Ufficio Elettorale, in un periodo compreso tra il 40° e il 20° giorno antecedente la data di votazione.

Nella domanda va indicato l’indirizzo dell’abitazione dell’elettore e un recapito telefonico.

Alla domanda devono essere inoltre allegati:

- copia della tessera elettorale
- copia di un valido documento d'identita'

Tale certificato, inoltre, potrà attestare l’eventuale necessità di un accompagnatore per l’esercizio del voto.

VOTO DOMICILIARE PER GLI ELETTORI SOTTOPOSTI A TRATTAMENTO DOMICILIARE O IN QUARANTENA O ISOLAMENTO FIDUCIARIO PER COVID-19 – Art. 3 Decreto Legge 103/2020

Limitatamente alle consultazioni elettorali e referendarie del 2020, gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di quarantena o di isolamento fiduciario per COVID-19 sono ammessi ad esprimere il voto presso il proprio domicilio nel comune di residenza.
Gli elettori che si trovano in tali condizioni di salute devono far pervenire all’Ufficio Elettorale, nel periodo compreso tra il 10 e 15 settembre 2020, secondo una delle seguenti modalità:

- recapitata a mano da persona incaricata all’Ufficio Elettorale in Piazza Vittorio Veneto n. 2, previo contatto telefonico con l’ufficio al n. 0332 - 275241

una dichiarazione attestante la volonta' (modello) di esprimere il voto presso il proprio domicilio indicando con precisione l’indirizzo completo del domicilio stesso;

L'ufficiale elettorale del Comune di Malnate, sentita l’ATS Insubria, apporta apposita annotazione sulle liste stesse, inserisce l’interessato negli elenchi degli ammessi al voto domiciliare e assegna l’elettore alla sezione ospedaliera territorialmente più prossima al domicilio del medesimo.

Il voto di questi elettori viene raccolto durante le ore in cui e' aperta la votazione. Viene assicurata, con ogni mezzo idoneo, la liberta' e la segretezza del voto nel rispetto delle esigenze connesse alle condizioni di salute dell'elettore.

Sei qui: Home Uffici e Servizi Area Servizi Generali Ufficio Servizi Demografici: Voto Assistito - Voto Domiciliare