Asilo Nido

Presentazione

Il servizio Asilo Nido si qualifica come servizio educativo e di promozione sociale di interesse pubblico, che accoglie le bambine e i bambini di età compresa tra i tre mesi ed i tre anni.

Il servizio accompagna la crescita dei bambini nel rispetto della identità individuale e culturale di ciascuno, tutela e favorisce il diritto all’inserimento dei bambini portatori di svantaggio psico-fisico o sociale.

Organizzazione del servizio

Si ispira ai principi di valorizzazione delle potenzialità di ciascun bambino e alla crescita delle autonomie secondo il metodo Montessori. Le attività proposte vengono individuate sulla base dell'età, dei tempi di sviluppo dei bambini, degli interessi.

Attività educative per bambini dai 3 mesi ai 3 anni

• manipolazione con farina, sabbia,creta ....;
  • attività sensoriali e di scoperta;
  • attività espressive: colori a dita, pittura ...;
  • attività per lo sviluppo cognitivo e per il linguaggio;
  • attività motorie;
  • attività di vita pratica e di cucina, cura delle piante;
  • approccio alla musicalità secondo la teoria di Gordon;
  • materiale sensoriale Montessori;

Attività collaterali

• colloqui, riunioni, laboratori, feste con le famiglie;
  • attività di raccordo con la scuola dell'infanzia;
  • formazione del personale.

Servizi presenti:

• cucina interna con menù particolari per intolleranze alimentari o per motivi etici e/o religiosi;
  • post asilo con merenda;
  • spazio per il riposo con fornitura biancheria;
  • ampio giardino attrezzato;
  • asilo estivo (mese di luglio).

Utilizzo del servizio:

È necessario fare richiesta compilando l'allegato modulo per la domanda di iscrizione che può essere ritirato presso:

ASILO NIDO in via Caprera Tel. 0332-427423

Alla domanda di iscrizione dovrà essere allegata la ricevuta del versamento della tassa di iscrizione di € 26,00 e la certificazione ISEE se si ritiene di aver diritto alle agevolazioni tariffarie.

La certificazione ISEE può essere richiesta ai CAAF convenzionati o all’INPS.

Presentazione domande

La domanda di iscrizione deve essere presentata presso l’asilo nido di via Caprera, previo appuntamento telefonando al n. 0332/427423, oppure presso l'Ufficio Servizi Educativi nei seguenti orari:
lunedì 9.00-12.00
mercoledì 9.00-12.00
giovedì 15.00-18.00
venerdì 9.00-12.00
In base alle domande pervenute entro il 15 maggio di ogni anno viene stilata la relativa graduatoria.

In caso di mancata ammissione in corso d’anno deve essere presentata nuova domanda di iscrizione.

Le domande dei residenti fuori comune saranno accolte in subordine all’accoglimento delle richieste dei cittadini residenti.

Eventuali disponibilità di posti in corso d’anno per dimissioni, ritiri, ecc. potranno essere utilizzate per altre ammissioni che verranno effettuate - di norma - entro il 30 aprile dell’anno scolastico in corso.

Calendario apertura

Dalla prima settimana di settembre al 30 giugno. Sono previsti giorni di chiusura per le vacanze di Natale e Pasqua.

E’ previsto il funzionamento dell’asilo nido estivo, durante il mese di luglio, come servizio aggiuntivo.

L’asilo nido è aperto dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 18.00
La permanenza oltre le ore 16.00 si configura come servizio di post-asilo per il quale deve essere prodotta apposita dichiarazione rilasciata dal datore di lavoro di entrambi i genitori.

Costo del servizio

Le famiglie concorrono alla copertura delle spese per il funzionamento del servizio con il pagamento di una retta mensile differenziata per fasce di reddito.
Le rette di frequenza variano da un minimo di € 100,00 a un massimo di € 435,00 al mese.

Per i non residenti la retta è di € 530,00.

Alla retta bisogna aggiungere la quota mensile pari a € 100,00 per la frequenza al tempo pieno e € 80,00 per la frequenza a part-time e part-time ridotto.

Per un numero limitato di posti è prevista la frequenza a part-time ridotto con un orario che va dalle 9.15 alle 12.30 e con una retta fissa di € 240,00 oltre alla quota mensile di € 80,00.

Le rette vengono riviste annualmente dalla Giunta Comunale .

La situazione reddituale viene accertata secondo il criterio ISEE.

GRADUATORIA DEFINITIVA ASILO NIDO - 3-16 MESI - A.S. 2017-2018

GRADUATORIA DEFINITIVA ASILO NIDO - SUPERIORE A 17 MESI - A.S. 2017-2018